mercoledì 28 novembre 2012

DREDD - ma un bel gdr?

Ve lo giochereste? Insomma: MegaCity One, la guerra Termonucleare, i Giudici, l'addestramento, le creature mutanti, le armi Lawgiver, la moto Lawmaster e tutti gli spunti possibili dalla serie a fumetti e dai film.
Ora, ci sono molti modi di pensare un gioco del genere: se la Final Fantasy seguisse le orme della Wizards e rendesse il suo sistema di gioco Open License (check it out), beh, in quel caso penso che Dredd: The Role Playing Game potrebbe essere mutuato sulle regole alla base di Dark Heresy.
Un sistema solido, con tante opzioni, buona base per il combattimento, skill e talenti adattabili, gear & armour già funzionali per un'ambientazione fantascientifica.
Qualche problema forse con le professioni, ma nulla di insuperabile: il Giudice sarebbe declinabile in vari esperti (Inquisitore, Prima Linea, Infiltratore, Armi Pesanti...) e potrebbero anche esserci professioni avanzate con un po' di inventiva e magari qualche valida "scopiazzatura" - armature iperavanzate alla Robocop, IA innestate con gestione remota di Droni con logica di sciame...
Ma quale novità potrebbe imporre ai giocatori un rpg con Dredd come icona?
Impararsi un Codice di Leggi, effettuare azioni sulla base di esso, ruolare arringhe, o magari "costruire" un percorso per effettuare arresti nel corso della sessione?
Mettiamo che le Indagini, gli Indizi, gli Arresti, le Sentenze, le Esecuzioni e così via siano "poteri" utilizzabili solo tot volte al giorno, o per incontro, oppure "punti azione" che ogni Giudice possiede in numero limitato per ogni Azione sul Campo - effettuare una retata, indagare su un omicidio e così via.
O ancora: perché non stabilire che ogni Giudice ha una risorsa limitata di Pregiudizio tale per cui ci sono azioni sicuramente Giuste, ma non ne hai infinite, e una risorsa di Ira che invece si riempie ad ogni evento negativo, magari utilizzabile poi solo oltre un certo limite e che causa incrementi improvvisi ma temporanei nelle capacità di combattimento.
Sarebbe interessante, insomma, se un'idea potesse plasmare intorno a se stessa il regolamento: credo che Dredd, con tutta la sua ignorantissima forza iconica, sarebbe un personaggio capace di "generare" gdr con il solo profilo della mascella.
E magari con un paio di proiettili perforanti...

Nessun commento:

Posta un commento