venerdì 4 gennaio 2013

DEATHWATCH - La furia del Devastator

Sapete che Deathwatch è un gdr "buggato". Bellissimo, molto d&d old style (vai e spacca tutto), quindi votato al divertimento diretto e puro. Ma orrendamente funestato da una serie di bachi che ne rendono drammatica la ricerca di un balancing decente.
Questo è un problema? Alla fine no: le scene di battaglia e gli scenari di puro e incontrastato slaughtering che escono dalle sessioni sono oltremodo soddisfacenti; resta il fatto che qualcosina per emendare il gioco base andava fatto.
Soprattutto... beh, una, due, tre volte che il Devastator del vostro gruppo appoggia dai 6 agli 8 successi (non difficile: il Full Auto Burst impone un bel +20 alla Ballistic Skill...) e dopo che avrete visto l'ennesima pioggia di danni over 30 per hit (anche qui, oltremodo facile: righterous fury, 2d10 danni base + arma tearing e vedrete cascate di damage traboccare ovunque) non avrete più tanta voglia di giocare.
Commento molto diretto e poco diplomat, lo so: ma resta il fatto che è ben difficile calibrare i nemici quanto 1 membro del gruppo può mettere in campo 80 danni puliti (post armatura, post toughness soaking) contro un bersaglio. Il resto dei giocatori trema davanti a un Carnifex, poi arriva il Devastator e lo scioglie in un round.
Una situazione del genere diventa rapidamente una sequenza "speriamo che il Devastator parta in iniziativa prima del Mostrone e speriamo che non jammi". Se poi aggiungiamo l'uso dei punti fato...
Non disperate - alla Fantasy Flight hanno pensato bene di dare una nerfata mica da ridere all'arma principe del Devastator, l'Heavy Bolter!
Un solo danno damage, non oltre 6 proiettili in full automatic, colpo di mannaia anche sulla armour penetration. Tutto sull'official errata qui
Oh, non vi sarete spaventati eh? Stiamo pur sempre parlando del gioco con la G maiuscola dedicato al quarantunesimo millennio!
L'Imperatore protegge, non perdete la fede e tornate subito a giocare - se volete, vi racconto di una Campagna post-Natalizia a base di Adeptus Mechanicus corrotti, Spiriti Macchina frattali, decoy Magos con il corpaccione resident su un Mondo Tomba, Titani con tre braccia...

Nessun commento:

Posta un commento