domenica 6 gennaio 2013

INDIE RPG - Il Cappellaio Cattivo!

Scusate, so che il nome di questo editore indipendente di rgp è Evil Hat, ma in italiano concedetemi che   Cappellaio Cattivo suona meglio!
Guardatevi la chart del suo fundraising su kickstarter: dal 2001, anno del concepimento del fantomatico Fate System, gli ideatori di questo sistema sono diventati editori e oggi stanno per sfondare quota 300.000 dollari per il loro Fate Core System.
Il sistema sta per essere rilasciato in versione pdf a tutti coloro che impegneranno 1 dollaro (o più, ovviamente), deadline gennaio 2013. Insomma, ci siamo!
Di cosa si tratta esattamente?
Vediamo la seconda edizione che è disponibile gratis: primo impatto, gli eventi sono descritti da aggettivi e non da numeri.
Un guerriero avrà skill Attacco "buona" e skill Sociale "mediocre". Esiste una scala di aggettivazione delle capacità: da Abysmal a Legendary ci sono in tutto 11 gradini - testare una skill significa lanciare 4d6 (che nella 3rza edizione saranno dadi fatti ad hoc con facce che presentano "esiti" e non numeri) e scendere nella scala degli aggettivi di 1 passo per ogni 1,2 e salire per ogni 5,6.
L'esito consente interpretazioni: se parto con skill Good e ottengo un miglioramento finale nell'azione fino a Fair, avrò eseguito il compito con 2 margini di successo; se devo evadere una guardia, potrei dover effettuare uno Stealth difficoltà Great e (per dire) partendo da una skill 4 gradini inferiori: devo quindi ottenere 4 margini di successo per raggiungere l'esito voluto.
Come potete immaginare, creare un personaggio significa, con le dovute limitazioni, assegnare scalini di "aggettivi" a una serie di abilità, descrittori, carriere, ecc: Knight 1 (fair), Defender 2 (good), Skirmisher 1 (fair), Gallant 3 (great) dando per scontato che ogni tipologia di azione/skill parte da Mediocre (che comporta un bel -1, nella scala degli aggettivi, ai test) e portarla ad Average costa quello che potremmo chiamare 1 punto sviluppo.
Il sistema prevede un bilanciamento naturale molto intuitivo: per avere uno skill a Good se ne devono avere due al gradino inferiore, Fair.
Ora, fino a qui, francamente... varianti di varianti. Non importa chi ha inventato cosa prima, ma non c'è niente che non si sia visto ad es nei sistemi Fantasy Flight o White Wolf.
Guardate bene, smetto di descrivere il sistema e lascio che leggiate voi quello che penso sia esattamente il punto in cui un dignitoso esercizio di creazione regole diventa un prodotto commerciale: il Ladder System, il sistema per creare eventi complessi che comportano più skill check e che danno una lettura del successo o insuccesso dei personaggi nel fare una certa cosa.
Per chiunque là fuori voglia finalmente intraprendere la strada del creare da zero un sistema di gdr, beh, leggetevi quella parte e chiedetevi «sono in grado di fare altrettanto?». Se superate quella fase... ci sono le successive! Osservate il fine-tuning delle regole, come un elemento si aggancia in modo motivato al precedente: le regole sugli Aspetti, quelle sugli Extras.
Non so cosa sia un buon gdr, ma so come si fa a creare un pessimo gdr: mixando elementi a caso. Dadi da 12 facce? ok e perché non da 20? Quattro character skill base? Ok perché quelle e perché non sei, o zero? Il mondo è e sarà sempre pieno di buone regole con fondamentali sbagliati o legati a casaccio: il Fate System, a mio giudizio, è nella metà dei gdr che partono con il piede giusto.
Infine, guardatevi anche attentamente la loro pagina su kickstarter - hanno dei disegnatori e grafici decisamente ispirati!

1 commento:

  1. Ok, questa descrizione si riferisce al Fate 2.0, vero? Perchè della 3.0 non si sa ancora nulla...

    RispondiElimina