Siamo in piena beta di un gdr che potrebbe diventare una pietra miliare.
Le regole sono praticamente scritte e in fase di affinamento; da quello che si può capire, l'agognata condizione di Jedi sarà parte dell'end game, ma nel frattempo vi potrete divertire con... beh, la prima cosa che ho notato è la scheda del Millenium Falcon!
A una prima occhiata, sembra una versione futuristica dell'impianto (più volte rinnovato) ideato per Warhammer Fantasy RPG: quindi professioni invece di classi e, mutuata da WRF3 edition, dadi con simboli invece che numeri. In sostanza, lanciate i dadi raccogliendone da diversi "pool" aventi colori, facce e significati diversi: alcuni dadi indicheranno quanti successi avete ottenuto; sottraete i dadi che indicano fallimento e tanto per cominciare scoprirete se la vostra azione ha avuto successo.
Si aggiunge quindi un altro confronto, quello tra dadi Vantaggio e dadi Minaccia: l'azione può riuscire ma nel corso del suo svolgimento ci possono essere effetti secondari negativi. Generalmente, questo comporta accumulo di punti "strain" da parte del personaggio.
Il sistema certamente è più lento e macchinoso dei soliti dadi numerati, ecco qua la lista dei dadi: ci trovate anche un ottimo esempio di come questo sistema, una volta acquisito, possa essere molto malleabile e valido. Di fatto, ad ogni condizione a contorno della scena, si attribuisce un effetto su uno dei dadi.
Vi riporto l'esempio.
Il drone 41-Vex vuole riparare uno Speeder: la scheda riporta accanto allo skill "mechanics" 1 dado training e 3 dadi abilità. Il Master stabilità difficoltà Media, quindi 2 dadi Difficoltà, e controlla eventuali situazioni che rendono estenuante l'azione: piove ed è notte, 2 dadi Negativi. Vex ha con sé attrezzi migliorati per riparazione, cosa che aggiunge 1 dado Boost; non essendoci nemici in zona, non vanno aggiunti dadi Sfida.
Cominciate a vedere come questo possa essere applicato a uno scenario un attimo più entusiasmante, tipo duello finale con Darth Vader o distruzione della Morte Nera?
Chiudiamo con un occhio alle schede dei personaggi qui, la cui prima caratteristica che fa molto (a me) impressione da sistema di gioco finalmente originale è vedere in alto quelli che sembrano punti "resistenza": soak, defense, strain e wounds. Un filo diverso da avere una CA, 3 TS e una scorta di PF, non trovate?
E se i nuovi dadi vi spaventano, cominciate a scaricarvi i comodissimi stickers per trasformare i vostri d6 in dadi da Star Wars!
Ok ma in tutto questo, vi chiederete, la Forza quando arriva!? Lo vedremo...
Nessun commento:
Posta un commento